L’ATC FR2 intende organizzare un corso di abilitazione per aspiranti coadiutori alla gestione dei corvidi e del colombo di città.
Le manifestazioni di interesse compilate in tutti i suoi campi devono pervenire all’ATC a mezzo e- mail (info@atcfr2.it) entro il giorno 14 giugno 2024;
La partecipazione al corso è riservata alle prime 35 manifestazioni di interesse pervenute nei termini previsti e complete delle informazioni e dichiarazioni richieste (il numero può essere diverso in riferimento a quanto verrà disposto da ISPRA sul numero massimo della composizione dell’aula) con priorità a chi è iscritto all’ATCFR2 (come residenza venatoria o secondo ATC) per la stagione 2024/25 (il primo giorno del corso si dovrà portare in visione copia dell’attestazione della quota di iscrizione all’ATC) e qualora dovessero pervenire più manifestazioni di interesse l’ATC si riserva la possibilità di poter organizzare altra sessione.
La data di inizio corso e la sede saranno stabilite dall’ATC non appena sarà conseguita l’autorizzazione da parte degli Enti preposti e verrà data comunicazione in tempi congrui.
Il costo di partecipazione sarà stabilito in base al numero delle manifestazioni di interesse pervenute.
Coloro che hanno conseguito già l’abilitazione per la gestione dei corvidi potranno frequentare le lezioni integrative per il colombo di città e dovranno compilare l’apposita parte sul modulo.
Le lezioni del corso sono così suddivise: LEZIONE I: principi generali ed aspetti normativi (almeno 2 ore), LEZIONE II: Corvidi (4 ore); LEZIONE III (Colombo di città: 4 ore); LEZIONE IV (Tecniche ed armi per l’abbattimento selettivo: 4 ore).
Al termine del corso i candidati sosterranno le prove di esame scritto e orale. Il candidato, per avere accesso all’esame, dovrà presentare la certificazione di rosata rilasciata da un poligono autorizzato. Le date degli esami di abilitazione saranno stabilite in seguito e comunicate ai partecipanti con almeno una settimana di preavviso.
I dettagli del programma e delle modalità di esame, come pure il costo, le date e la sede del corso saranno resi noti non appena ricevuta l’autorizzazione.